Kong, tantissimi modelli e funzionalità ma qual’é quello pericoloso?

Chi non conosce la famosa marca di giocattoli per cane KONG, venduta in qualsiasi negozio di articoli per animali e a detta dei rivenditori, una delle più consigliate per l’intrattenimento psico-fisico di noi cagnolini.

Partiamo dalla base, esistono moltissimi modelli di gioco, per ogni taglia e di diverse difficoltà, dai modelli per il riporto, a quelli in cui poter inserire e premi e leccornie di ogni tipo.

Tra i più venduti sono i modelli classici, in gomma naturale chiamati “Classic rubber toys“, ne esistono di diverse forme, io ad esempio ho la Goodie Bone, la classica forma ad osso, (la migliore in assoluto per me) nella quale alle sue estremità, mamma e papà inseriscono le barrette della Dentastix per tenermi impegnato ore e ore. Questa forma di giocattolo non risulta pericolosa e riesce perfettamente nel suo intento, ovvero distrarre noi cuccioli e distogliere la nostra attenzione da mobili e ciabatte.

Un’altra forma dei “Classic” é la Gold Standard, che un burlone come me, definisce la forma a “cacchina animata”, ovvero quella incriminata come la forma pericolosa. Ebbene sì, nonostante da più di quarant’anni questo sia un must per l’intrattenimento dei cani, questa é anche tra le più sconsigliate fra gli affezionati del migliore amico dell’uomo, perché, a quanto si dice, cuccioli di ogni taglia incombono in una sorta di reazione a “ventosa”, infilando la linguetta nel buco nella quale viene inserita la leccornia e pigiando con la zampina il giocattolo, che dunque verrebbe risucchiata, per rimanere incastrata al suo interno. Insomma, c’è chi dice che possa essere davvero pericoloso e quindi da evitare.

Per i cuccioli come me e le loro gengive doloranti in cerca di sollievo, mentre aspettano che le loro fortissime zanne si facciano vedere, esistono i Dental rubber toys, giocattoli dalle forme solide e particolari, studiate appositamente per divertire il cucciolo e allo stesso tempo, grazie alla loro forma e alle incavature, si prendono cura dei nostri dentini, puntando alla nostra igiene orale riducendo la placca. La forma Jump’N Jack risulta essere molto consigliata, sia per la sua forma simpatica e geometrica, sia perché oltre alle caratteristiche di questi giochi già elencate, é anche un ottimo gioco da riporto.

Passiamo ora alla categoria Extreme, che propone le forme della linea classica ed alcune in aggiunta, ma sono di colore nero. La differenza sostanziale sta nella loro resistenza e consistenza, più dura edifficile da scalfire, viene proposta a cani di grossa taglia o dal moroso vigoroso (mamma si é quasi pentita di avermi preso la linea classica rossa, perché già ho iniziato a rovinarlo, essendo io un cane potente). Anche in questo caso, la forma sconsigliata é la cosiddetta “cacchina animata”, per le stesse motivazioni già elencate. Di questa forma insolita esiste anche la versione “Senior“, che poi é l’unico proposto su questa gamma, per cani adulti.

Ma passiamo alla categoria che più piace a noi cuccioli, la “Interactive“, che propone le classiche forme Kong rivisitate, con la corda per giocare a vedere chi é il più testardo, con le maniglie o con inserti di nailon. La caratteristica che più mi piace di questi giochini e che alcuni fanno quel bel suono che piace a me, lo riconoscerei tra mille ed attira subito l’attenzione di noi piccoli! Consigliato per un gioco più avanzato é il Flyer, ovvero il frisbee, sempre in gomma naturale, per divertirsi ed esercitarsi con il riporto.

Ultima tra le classiche categorie é quella per cuccioli, di colore rosa o azzurro, sulla quale ho letto molte critiche, perché spesso e volentieri cuccioli del mio portamento, ovvero bulletti rosicchioni, finiscono con il distruggerli. Per cui consiglio questa categoria solamente a cuccioli di piccola taglia, dai dentini innocui. Insomma, se il vostro cucciolo come me, ama mordere ogni cosa, e passerebbe giornate intere a rosicchiare il suo giochino, vi consiglio di passare direttamente alla linea classica rossa, più resistente!

Correte a comprare un giochino al vostro amico, e mi raccomando, prestate sempre attenzione ai giochi con cui ci fate divertire, spesso, se di cattiva qualità possono essere molto nocivi per la nostra salute!

Qua la zampa, Chester!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...